I Passi Alpini (40)

{zhgooglemap:47}

Wednesday, 24 July 2013 14:07

Passo Campo Longo (1.875m)

Rating average

Il Passo di Campolongo (Ju de Ćiaulunch in ladino) è un valico alpino delle Dolomiti posto a 1.875 m s.l.m., al confine fra Veneto e Trentino-Alto Adige.

Mette in comunicazione il comune di Livinallongo del Col di Lana con quello di Corvara in Badia e più in generale la Valle del Cordevole con la Val Badia.

Si trova nel cuore delle Dolomiti e forma il cosiddetto Sellaronda con il Passo Pordoi, il Passo Sella e il Passo Gardena.

Wednesday, 24 July 2013 15:37

Passo Cereda (1.372m)

Rating average

Il Passo Cereda (Zarèda in dialetto primierotto) è un valico alpino del Trentino situato ad un'altezza di 1.369 m s.l.m. Vi transita la strada statale 347 che collega la valle del Primiero alla valle del Mis, ed in particolare il comune di Tonadico(all'interno del quale si trova il passo) ed il comune di Sagron Mis.

In prossimità del valico nasce il torrente Cereda, che scende verso la valle del Primiero, immettendosi nel torrente Canali prima di arrivare a Tonadico. A nord del passo si può vedere la parte terminale delle Pale di San Martino, con il monteDalaibòl, mentre a sud c'è il gruppo del Cimonega con il Piz Sagron ed il Sass de Mura.

Per quanto riguarda l'attività turistica sul luogo, sono presenti un rifugio ed un ristorante ed alcune colonie, in inverno è possibile praticare lo sci da fondo e lo sci alpino. In estate il passo può essere il punto di partenza o di arrivo per escursioni in montagna. A poca distanza dal passo, in una radura in località Frate, si trova la chiesetta di S.ta Rita, un tempo in legno ma dopo il suo incendio venne ricostruita in muratura.

Il passo si trova lungo il percorso dell'Alta via n. 2 delle Dolomiti, (l"Altavia delle Leggende"), che collega Bressanone (Alto Adige) a Feltre (Provincia di Belluno).

Tuesday, 23 July 2013 12:52

Passo Cimebanche (1.526m)

Rating average

Il Passo Cimabanche (o Cima BancheSórabànces in ladino, Im Gemärk in tedesco) è un valico alpino delle Dolomiti posto a 1.529 m s.l.m. e situato tra il massiccio della Croda Rossa d'Ampezzo a nord e quello del Cristallo a sud. Il passo è lungo 15 km al 2,2% di pendenza sul versante cortinese, mentre misura 16 km al 2% su quello pusterese.[1] Il dislivello complessivo è di 590 m.

Congiunge Cortina d'Ampezzo, celeberrima località turistica e stazione sciistica di fama internazionale, nella conca ampezzana, nella provincia veneta di Belluno, lungo la val di Landro, con Dobbiaco, situata in val Pusteria nella provincia di Bolzano.

Pochi metri a sud del passo, si trovano due piccoli laghetti: il lago Bianco a est, e il lago Nero a ovest.

Wednesday, 24 July 2013 10:23

Passo del Bernina (2.330m)

Rating average

La salita lunga 17 km con pendenza media del 7.5% inizia poco prima del confine italo-svizzero. È caratterizzata da costante pendenza con carreggiata media larga e due corsie di marcia.

Una volta giunti al passo si può osservare l'imponente mole del Bernina e delle Alpi Retiche occidentali con lingue di ghiaccio che lambiscono i prati e le foreste vicine. Si trova anche illago Bianco con le sue due dighe: diga del lago Bianco Nord, diga del lago Bianco Süd.

È possibile raggiungere tale passo anche grazie al famoso treno rosso che risale le pendici del monte partendo da Tirano (SO) e giungendo nella famosissima ed esclusiva St. Moritz.

Wednesday, 24 July 2013 10:24

Passo del Brennero (1.374m)

Rating average

Il passo del Brennero ( in tedesco Brennerpass), sito a 1372 m s.l.m., è sede di un valico di frontiera fra l'Italia, e l'Austria; si trova 80 km a nord di Bolzano in Alto Adige e rappresenta uno dei collegamenti più importanti fra i paesi del Nord Europa e l'Italia.

Vi transitano l'autostrada del Brennero (E45; A22 in Italia, A13 in Austria), in parte su notevoli viadotti (tra i quali spicca sul versante austriaco il ponte Europa, lungo 815 m, alto 190 m), e la direttrice ferroviaria Verona-Innsbruck-Monaco di Baviera (ferrovia del Brennero). Al Brennero termina la strada statale 12 dell'Abetone e del Brennero. È allo studio la realizzazione della cosiddetta galleria di base del Brennero, lunga 56 km, che dovrebbe attraversare le Alpi tra Innsbruck eFortezza (BZ).

Il passo del Brennero è sullo spartiacque fra i bacini del mare Adriatico e del mar Nero. Sul lato italiano vi discende la valle dell'Isarco, su quello austriaco il fiume Sill.

Wednesday, 24 July 2013 10:48

Passo del Falzarego (2.109m)

Rating average

Il Passo di Falzàrego (Fouzargo in ladino, 2.109 m s.l.m.) è un valico alpino del Veneto, in provincia di Belluno, che mette in comunicazione l'alto Agordino con Cortina d'Ampezzo tramite la Strada statale 48 delle Dolomiti, una delle principali arterie di comunicazione delle Dolomiti.

È situato pochi chilometri a sud del confine con il Trentino-Alto Adige, al quale è collegato tramite il Passo di Valparola, fra il Lagazuoi e il Sass de Stria.
In posizione dominante rispetto al passo, si trova a quota 2.477 m il Forte Tre Sassi, una fortificazione della prima guerra mondiale. Il forte in realtà non fu mai completamente ultimato, anzi sono stati ultimati solo i basamenti e alcune postazioni.

Il nome Falzarego deriva dal ladino fàlza régo, ossia "falso re". Questo appellativo si riferirebbe ad un leggendario sovrano del regno dei Fanes, che avrebbe usurpato il trono al suo legittimo detentore e si sarebbe successivamente tramutato in pietra per aver ingannato il proprio popolo.

Page 1 of 7
Colors